Sii forte!

sii forte1.1Le persone caratterizzate dalla spinta controingiuntiva del Sii Forte sono persone (i bambini, prima; gli adulti, poi) che evitano quei comportamenti implicanti la capacità di lasciarsi andare e manifestare l’espressione di emozioni ed affetti come gioia e dolore.

Costoro ritengono che sia preferibile non rivelarsi vulnerabili emotivamente poiché  “Se mostro le mie emozioni non sono OK”, mentre “Sono OK solo se nascondo agli altri ciò che provo e ciò che desidero” e, dunque, di fondo celano la convinzione secondo la quale “Io non posso mai avere quello che desidero”.

La persona che segue il Sii Forte esercita un notevole controllo su se stessa, ha difficoltà ad equilibrare le libere scelte e il controllo. Si protegge da un vuoto che sente rispetto alla comprensione di sé e dalla paura di contattare emozioni che potrebbe non essere in grado di contenere.

Il Sii Forte riflette particolari carenze nella crescita psicologica durante l’infanzia e l’adolescenza.

Nella famiglia d’origine l’espressione di stati d’animo viene etichettata come inutile smanceria e l’impegno è, invero, la caratteristica vincente e predominante.

L’individuo caratterizzato da tale controingiunzione tende ad evitare le emozioni, assume un atteggiamento di freddezza, di distacco e di controllo. È una persona (apparentemente) indipendente che tende ad isolarsi: è alla continua ricerca del dovere al posto del piacere.

Verbalmente si esprime con parole quali: “forte, debole, egoista, riprendersi d’animo, non mi pronuncio”. Parole espresse con voce fredda e distaccata; il volto appare duro, rigido con poca gestualità espressiva.

Il bambino con la spinta Sii Forte, in ultima analisi, farà di tutto per essere e mostrarsi forte poiché è l’unico modo per lui, per sentirsi OK e, quindi, all’altezza di mamma e papà e degno del loro amore. Nel momento in cui fallisce nel suo intento potrà entrare nella ingiunzione Non Essere Piccolo, evitando di esprimere i bisogni e le emozioni che caratterizzano la sua età.

Chi ha un marcato SII FORTE non si permetterà di sognare ad occhi aperti (alcune ingiunzioni che sottostanno a questa spinta sono: non sentire, non mostrare emozioni, non essere debole, non essere intimo, non essere te stesso, non essere piccolo).

Il messaggio controingiuntivo inviato dai genitori nel Sii Forte è: “Sii forte! Non farti mai piegare dalle traversie della vita. Combatti sempre con coraggio e abnegazione. Difendi le tue posizioni con ogni mezzo ed io ti amerò”, di un amore condizionato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...