Sii perfetto!

sii perfetto12La spinta genitoriale Sii Perfetto riguarda la convinzione della persona (il bambino, prima; l’adulto, poi) che il proprio valore sia conseguente al fare ogni cosa secondo criteri di perfezione a cui la persona ha deciso di aderire per sentirsi Ok e degno di essere amato da mamma e papà.

Fare le cose trascurando i dettagli e particolari o lasciare in disordine, sono, sovente, fonti di malessere e disagio.

Il Sii Perfetto cela la disconferma interiore, secondo la quale: “Se faccio un errore non sono OK” e la conseguente svalutazione: “Io sono Ok solo se faccio le cose perfettamente” che riflette una posizione di Ok condizionato (“Vado bene e sono Ok, solo se…sono perfetto!”).

Il Sii Perfetto è, anche, la controingiunzione del copione Finchè: “Non posso divertirmi finché non ho finito il mio lavoro”.

Tuttavia, a certi livelli il Sii Perfetto, è – in qualche modo – funzionale poiché permette alla persona di agire comportamenti adeguati al contesto, alla cultura e al benessere della persona; questo avviene qualora la risposta personale a tale controingiunzione sia flessibile in base alle  circostanze in cui si trova.

Sii perfetto! può essere conseguente al comando riguardante il prendere sempre il voto più alto a scuola oppure nel non sporcarsi mai i vestiti, oppure, ancora, nel cominciare a fare qualcosa solo se veramente sicuro di poterla fare perfettamente.

La persona vuole essere perfetta a tutti i costi, perché è l’unico modo che conosce per essere sicura di contare qualcosa per gli altri ed essere stimata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...