Non Farcela (Non avere successo!)

Non farcelaL’ingiunzione genitoriale Non Farcela (Non avere successo!), contiene in sé la spinta negativa “FALLISCI!”, un comando interiore per il quale la persona, per sentirsi realizzata e OK, deve fallire, quale unico modo per giustificare la sua esistenza.

Nel non riuscire la persona (il bambino, prima e l’adulto, poi) conferma le sue convinzioni di sé come incapace e, nonostante le sue capacità e le sue risorse che, invero, lo renderebbero vincente, gli rassicura e gli dà il “diritto” di esistere.

Questa decisione, che gli ha fatto decidere di scrivere per se stesso un copione perdente, è stata presa in seguito ad ingiunzioni genitoriali reiterate nel corso dell’infanzia che coincidono con messaggi disfunzionali da parte di uno o entrambe i genitori.

Tra i messaggi che veicolano tale decisione infantile, vi sono:

  • “Non vincere o non mi piacerai più”, se il genitore nel gioco con proprio figlio, ne esce perdente;
  • “Non fai niente nel modo giusto”, se la critica del genitore perfezionista, arriva – sempre – in seguito al fare del bambino.

Tali messaggi sottendono un altro (malcelato) messaggio Non Avere Successo, che il bambino decide di prendere perché crede in ciò che il genitore gli dice e, soprattutto, per evitare di perdere l’amore del genitore stesso ed evitare di essere abbandonato e rifiutato.

L’ingiunzione Non farcela implica l’autosvalutazione delle proprie competenze, ossia memorie dichiarative in cui la persona si rappresenta a se stessa come incapace, con la conseguente difficoltà di rispondere flessibilmente nell’interazione creativa con l’ambiente.

L’aspetto strategico dell’ingiunzione si rileva, così, nella continua ricerca dell’approvazione e della protezione degli altri che, tuttavia, è sminuita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...