Funzione SIGNIFICANTE

ImmagineFunz Sign1Dare senso e significato ai sentimenti e alle esperienze del bambino, significa far sì che egli sviluppi la fiducia in se stesso e negli altri.

 

La Funzione Significante:

è quella che, principalmente, la mamma (ma anche il papà) agiscono al fine di trasformare i vissuti e i sentimenti di angoscia del bambino per lui privi si significato e, pertanto, incomprensibili quanto inconsapevoli. È proprio la mamma – soprattutto nei primissimi mesi di vita – che diviene la cornice, il contenitore dei sentimenti del bambino attraverso l’accoglienza di ciò che il piccolo prova, la metabolizzazione di questo e la restituzione, in forma accettabile dei sentimenti stessi. Questo dà senso e significato alle esperienze e al sentire del bambino creando, nel contempo, fiducia e sicurezza nella madre e in se stesso e i cui sentimenti non provocano danno al suo oggetto d’amore: la MAMMA.

Il neonato, in tal modo, avrà un contenuto pensabile e sognabile rispetto a ciò che pensa e sente e che è ancora privo di spessore psichico.

Dare significato all’esperienza dolorosa che il piccolo vive permette la creazione di uno spazio mentale e fisico, nel quale inserire i vissuti in situazioni protette e sicure. La mamma contribuirà, così, ad allentare il peso emotivo ed esperienziale facendosene carico attraverso il suo contenimento, consapevole del momento in cui intervenire e dare amore e di quello in cui, invece, mettersi da parte nel momento in cui il bambino non ha bisogno di lei. Questa modalità materna di accudimento consentirà al bambino di fare appello alle sue esperienze memorizzate imparando ad interiorizzare l’oggetto materno e, nel tempo, ad agire come tale oggetto ha agito con e per lui/lei. Imparando, inoltre, a percepirsi come (s)oggetto che sente e agisce con desideri e capacità di creare, in modo distinto dagli altri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...