Funzione Transgenerazionale

funz transgenerazionale completa

La Funzione Transgenerazionale è quella funzione genitoriale che permette di inserire, dalla nascita,  il bambino in una storia che non è solo quella genitoriale, ma anche quella dei genitori dei genitori… Riguarda, dunque, la storia familiare che contempla la presenza del già noto e il collegamento tra presente e passato.

Che la storia familiare sia nota o meno; che sia narrata, reale o sognata, costituisce quella trama di affetti, sentimenti e vissuti nella quale il nuovo (arrivato) entra a far parte a pieno titolo, anche in modo inconsapevole.

Si tratta della trama nella quale è scritta la storia della propria famiglia e delle famiglie d’origine di mamma e papà. E’ un continuum che lega le generazioni passate a quelle presenti e a quelle future.

In tale continuum vi sono le relazioni tra le diverse generazioni di qualunque tipo esse siano state e siano e, ugualmente, anche se le suddette relazioni siano reali o meno.

La coppia che si è costituita come famiglia ed è divenuta coppia genitoriale è caratterizzata da un intreccio intricato di storie personali e generazionali di due famiglie che si sono unite con l’unione e la formazione della coppia stessa.

Questo intreccio crea una complessità che va a creare lo spazio storico in cui è inserito il neonato nonché la sua immagine relazionale di persona con il suo relazionarsi e/o come persona alla quale è imposto un veto su un particolare ramo familiare o su una particolare persona.

In situazioni di tal fatta, sono presenti nella vita del neonato, quei fantasmi familiari che potranno influire, direttamente o indirettamente, sul comportamento di accudimento [dei genitori verso il neonato] e sull’attaccamento del piccolo ai genitori a causa dello stile genitoriale paterno e materno.

Tutto ciò che ha fatto parte delle nostre storie familiari influenzerà inevitabilmente anche la storia personale e lo sviluppo del bambino.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...