Funzione Triadica

funzione triadica2.1

La funzione triadica riguarda la capacità, dei neo-genitori, di comprendere il bambino all’interno della coppia genitoriale.

Nel fare questo è fondamentale mantenere il legame tra i genitori per agire l’inclusione del terzo: il neonato.

In tal modo si passa dalla relazione diadica [esclusiva tra madre e figlio che caratterizza i primi mesi di vita del bambino] alla relazione triadica. Ciò che avviene inizialmente nella relazione diadica, simbiotica ed esclusiva tra madre e figlio è supportato dagli agiti paterni che proteggono e sostengono la nuova relazione. Successivamente la coppia genitoriale si ricostituisce come tale ed inserisce, al suo interno, il figlio.

La coppia genitoriale, per affrontare tale cambiamento, utilizza l’alleanza e la cooperazione che sostengono reciprocamemte e, nel contempo, lascia all’altro lo spazio (fisico e mentale) di cui ha bisogno.

Il genitore riesce, così, a vedere il bambino (terzo) all’interno di una relazione che, fino ad allora, era caratterizzata da due persone: i partner. E, inoltre, il bambino stesso percepisce un orizzonte più aperto, più vario ove collocarsi con maggiori possibilità di adattarsi e interagire.

L’uscita dalla relazione diadica, simbiotica ed esclusiva con la madre consente al piccolo di ampliare le proprie relazioni espandendo la sua personale capacità di empatizzare con altri.

Così facendo la sua base sicura, non sarà più – solo – la madre, ma la famiglia stessa che garantirà supporto, protezione e accoglienza.

Si garantirà, in questo modo,  l’autoprotezione e la richiesta di aiuto futuro da altri adulti o pari, laddove necessario.

Lo spazio della coppia genitoriale che deve essere solo per essa, non deve entrare nessuno altro.

Questi spazi devono coesistere con quelli genitoriali e richiedono rispetto per  mantenerli in equilibrio.

Se la coppia è realmente coppia, il figlio può fare il figlio e non divenire il collante – salvifico – dell’unione di mamma e papà o  il partner sostitutivo e/o rifugio affettivo per i genitori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...