Il figlio del desiderio è un nuovo oggetto d’amore

il figlio del dsiderioIl figlio, quale si viene delineando nella mente della coppia durante il tempo della gravidanza, appare in genere come un oggetto d’amore buono e carico di idealizzazione. Egli è investito di tutte le aspettative e i desideri legati all’Io ideale e all’ideale dell’Io. Il primo rappresenta l’onnipotenza narcisistica legata all’infanzia; il secondo gli ideali collettivi, interiorizzati nel rapporto con i genitori.

In una sana relazione interpersonale, il figlio non viene identificato semplicemente come il prodotto delle proprie proiezioni e dei propri vissuti, ma anche come una persona in formazione, dotata di un progetto autonomo verso il futuro. A questo livello si situa la differenza fra bisogno e desiderio, fra vita come propaggine e ripetizione di sé e vita come cambiamento creativo e aperto al nuovo, allo sconosciuto.

Il bisogno, radicato nelle proprie esigenze interne e inconsce, si manifesta come un’istanza inderogabile che necessita del figlio per la realizzazione di sé, per compensare una mancanza e rispondere a un conflitto spesso insolubile. Il desiderio, viceversa, appare più consapevole, legato a una affettività più integrata, meno orientato alla ricerca, a volte ossessiva, di un soddisfacimento a tutti i costi o comunque a scapito dell’individualità altrui.

Il “figlio del desiderio” appare un’apertura verso nuove esperienze e relazioni, una continuità rispettosa, non prevaricante verso una nuova vita che si forma in un contesto simbiotico per avviarsi alla separazione e all’autonomia. La futura vita reale e mentale del figlio è legata alla possibilità dei genitori di vivere la relazione con lui nella coscienza del distacco futuro.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...