Parent Training

mn5Spesso i genitori si trovano in difficoltà nel riuscire a far rispettare le regole comportamentali dei propri figli. A volte si genera un senso di sconforto e di impotenza perché si avverte la sensazione di averle provate tutte eppure nulla è efficace.

Il Parent Training è un sostegno alla genitorialità di bambini con particolari difficoltà, volto a sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l’educazione dei figli.

Durante gli incontri di Parent Training, si individuano gli obiettivi dell’intervento e definite le priorità con cui procedere. Gli obiettivi possono essere, quindi, adattati alle nascenti necessità del bambino o alle acquisizioni che ha maturato nel tempo.

Per tale motivo ho sperimentato l’urgenza di molti genitori di avere un aiuto immediato rispetto alle difficoltà che vivono nella educazione e gestione di problematiche che riguardano – direttamente e/o indirettamente – i propri figli e, a tale scopo, ritengo opportuno offrire un servizio mirato che trascenda il setting terapeutico stesso. Mi riferisco all’intervento indiretto su bambini e ragazzi difficili che effettuo anche online e/o telefonicamente.

Tantissimi casi si sono risolti tempestivamente: a volte è bastato un mio intervento; altre volte sono stati sufficienti 5 interventi. In ogni caso, non si sono superati mai i 10 interventi.

Si tratta, in sintesi, di un sostegno ai genitori che si trovano tutti i giorni alle prese con piccoli, ma importanti problemi dei figli.

Durante l’infanzia e l’adolescenza si possono presentare nei bambini e nei ragazzi problemi legati allo sviluppo e alla crescita che, se affrontati per tempo, non richiedono un percorso in presenza del bambino o del ragazzo, ma solo un cambiamento della relazione genitori e figli. Inoltre, in una società dinamica come la nostra, un’attenzione particolare è rivolta anche alle problematiche relative alla ristrutturazione delle famiglie allargate, ricomposte, monoparentali e omosessuali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...